3dfxzone.it
your source for 3dfx, hardware and gaming

Smartphone e tablet: le soluzioni di Intel in arrivo nel 2014 e nel 2015

Share it on FacebookShare it on TwitterShare it on redditShare it on WhatsApp
21.08.2013 - Smartphone e tablet: le soluzioni di Intel in arrivo nel 2014 e nel 2015
In relazione ai tablet, da un lato, e agli smartphone, dall'altro, al momento è noto che Intel, nel corso del 2014, lancerà due piattaforme per la prima tipologia di sistemi, basate rispettivamente sui chip a 14nm Cherry Trail, il cui arrivo è atteso nel terzo trimestre del 2014, e sui chip a 14nm Willow Trail, per i quali lo scheduling del lancio conduce invece fino all'ultimo trimestre del prossimo anno.

Per il comparto degli smarphone, invece, Intel sta lavorando sui SoC a 22nm Merrifield, in arrivo verso la parte finale del 2013, e sui SoC Moorefield: anche in questo caso i chip saranno fabbricati con un processo a 22nm, mentre il periodo di lancio è collocato nella prima parte del 2014. Nel primo trimestre del 2015 sarà poi la volta delle soluzioni a 14nm Morganfield.

Le notizie sulle nuove piattaforme di Intel non sono molto dettagliate: in accordo a un report proveniente dai produttori taiwanesi, i SoC Merrifield saranno in grado di assicurare un boost prestazionale pari al 50% rispetto alle attuali soluzioni Clover Trail+, a fronte di una riduzione del consumo di potenza che si traduce, naturalmente, in un incremento della durata della carica della batteria.

In relazione, invece, ai chip Cherry Trail (architettura Airmont a 14nm, frequenza di clock pari a 2.7GHz e GPU Gen. 8), Intel invierà i primi sample ai partner alla fine del 2013, annuncerà ufficialmente la piattaforma al Computex 2014 e lancerà i chip nel corso del terzo trimestre del 2014

Le soluzioni Willow Trail saranno invece basate sull'architettura a 14nm Goldmont e integreranno una GPU Gen. 9; questi prodotti potranno lavorare sia in abbinamento agli OS Windows che Android.

Guardando infine ai giorni nostri, o quasi, Intel annuncerà la piattaforma a 22nm Bay Trail in occasione del prossimo evento Intel Developer Forum (IDF), che si terrà dal 10 al 12 settembre; più tardi introdurrà poi la variante Bay Trail-T per i tablet, in grado di lavorare sia con Windows 8.1 che con Android 4.2.

La piattaforma Bay Trail-T sarà basata sull'architettura Silvermont e prevede due differenti frequenzi di clock della cpu, pari a 1.8GHz e 2.4GHz rispettivamente, e l'integrazione di una GPU Gen. 7.



Collegamenti


News seguente


Pagina successiva

Might be interesting to you


3dfxzone.it desktop version

Copyright 2024 - 3dfxzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy