Category:
Games
|
|
Date:
N/A
|
Author:
Marco Tramelli
|
Publisher:
3dfxzone.it
|
Introduzione
Counter-strike non ha bisogno di presentazioni, essendo il mod più giocato su internet. Questo mod per il gioco Half-life, si basa sul gioco a squadra e infatti i vincitori dei match sono sempre le squadre più affiatate strategicamente. Le squadre in gioco sono sempre due: quella dei terroristi e quella dei counter-terrorist (le forze dell'ordine). Questa prima scelta è già importante, in quanto definisce i vostri obiettivi nella mappa. Per fare un esempio nella mappa cs_italy se siete terroristi dovete difendere l'abitazione contenente gli ostaggi, eliminando tutti i counter-terrorist, mentre se siete dei counter-terrorist per vincere dovete o eliminare tutti i terroristi o liberare gli ostaggi e portarli in salvo. Le missioni hanno un tempo limite. Le varie mappe propongono obiettivi diversi: dal recupero di ostaggi fino al piazzamento dell'esplosivo C4, se siete terroristi; ovviamente i counter-terrorist dovranno trovare la carica e disinnescarla. Ci sono inoltre mappe di allenamento, per migliorare nel combattimento a distanza ravvicinata o con i fucili di precisione.
Installazione
Dopo aver installato il gioco Half-life ed averlo aggiornato con l'ultima patch disponibile, non dovete fare altro che lanciare l'installaizione del mod, che creerà in automatico anche dei comodi collegamenti sul desktop e nel menu di avvio. Per giocare online bisogna usare la cd-key che viene fornita insieme ad Half-life, visto che per ragioni di sicurezza passerete sempre per i server di won (i server di gioco della Sierra).
Come si gioca
Una volta lanciato il mod potete giocare cliccando su “play cs” e successivamente “play online”. Vi apparirà tutta la lista dei server. Siccome sono veramente tanti sono presenti delle opzioni di filtraggio, in modo da trovare i server più velocemente. Se vi collegate su un server in cui gira una mappa che non avete, questa viene scaricata nella fase di connessione e salvata sul vostro hard disk. Arrivati nella partita dovete scegliere se essere terroristi o counter-terrorist e la skin da usare sul vostro personaggio. Durante il gioco dovrete gestire i soldi che guadagnerete nei vari match (che vengono calcolati in base a vari parametri) per acquistare il vostro armamento. Subito i soldi sono scarsi ma poi la situazione si farà migliore. Si possono acquistare pistole, fucili, mitragliette, fucili d'assalto e di precisione, munizioni e accessori (elmetto, corazza, vari tipi di granate, visori notturni). Ogni arma presente è realizzata in base a quella reale sia graficamente che tecnicamente. Ogni arma ha la sua potenza di fuoco, precisione, tempi di ricarica, rinculo, peso e altri parametri che influenzeranno il vostro gioco. Per esempio chi utilizza solo la pistola correrà più velocemente e salterà più in alto di chi si porta dietro una machine gun. Per vincere una partita una squadra deve raggiungere gli obiettivi della missione. In questo gioco è molto importante il gioco di squadra, dunque fare l'eroe improvvisato vi porterà quasi sempre a morte certa. Per evitare sorprese ricordatevi di una cosa: le casse e le porte di legno e i muri poco spessi, così come avviene nella realtà, possono essere trapassate dai proiettili delle armi di grosso calibro. Per cui non fidatevi troppo a stare dietro le porte per cercare di colpire quelli che passano....Una chiave per vincere è avere l'arma giusta al momento giusto nel posto giusto. Per cui se non ci sono posti per appostarsi e fare i cecchini, è meglio evitare i fucili di precisione.
Motore grafico
Il motore grafico del vecchio half-life, anche se dimostra i suoi anni, fa comunque bella figura. Le mappe sono bene realizzate per gli obiettivi che propongono, e per questo solo le migliori vengono inserite nella release ufficiale. Le skin dei personaggi sono bene fatte e presto riuscirete a distinguere subito se quello che avete davanti è un terrorista o un counter-terrorist (a volte è difficile se c'è poca luce). Le armi sono fedeli alla loro controparte reale.
Motore audio
Mentre giocate non ci sono musiche, a meno che ci sia una radio o qualcosa di simile nella mappa. E' consigliatissimo avere un impianto surround. In questo modo ci si accorge prima da che direzione sta arrivando qualcuno anche sentendo solo i passi, un vantaggio per tendere imboscate. Il gioco prevede l'uso del microfono e per questo potete parlare con i vostri compagni anche mentre giocate. Anche se avete una normale connessione analogica non si hanno rallentamenti.
Screenshots
Considerazioni finali
Counter-strike è senza dubbio il mod multiplayer che più mi ha appassionato. Se avete degli amici che ci giocano vi divertirete ancora di più. Se siete nuovi del gioco, subito potrete rimanerci male perchè con l'inesperienza è facile essere uccisi, ma in poco tempo si migliora parecchio. Cosa dire ancora...consiglio di provarlo a chiunque gioca o si avvicina al mondo del gioco online.
Collegamenti utili
|