Sono state pubblicate in anteprima dal sito Nexthardware alcune foto della video card 3dfx Rampage, punto culminante dello sviluppo tecnologico di 3dfx, prodotta in pochissimi esemplari destinati alla sola fase di hardware testing. La scheda, versione Lite della famiglia denominata propriamente Rampage, è dunque un sample di eccezionale rarità arricchito, come in genere accade in presenza di un prodotto di preserie, da curiosi particolari come la dotazione di un connettore per l'alimentazione supplementare, ben visibile nella foto che segue.
Tale connettore avrebbe assicurato la necessaria potenza per il funzionamento dei montaggi differenti da quello alla base del prototipo in oggetto che non richiede energia ausiliaria (all'uopo sono stati inseriti 2 condensatori che impediscono ogni eventuale cablaggio esterno).
Altro particolare interessante è la necessità di impiego del circuito denominato Dongle, il cui scopo è quello di adattare il segnale generato dalla card ed inviato verso il monitor, in attesa di un'ottimizzazione del progetto che avrebbe eliminato il ricorso ad un interfaccia esterna come appunto il Dongle (terza foto).
chip di memoria (quarta foto), di tipo DDR Synchronous Dram, hanno una frequenza massima di funzionamento garantita dal costruttore pari a 166mhz ed una Data Rate massimo pari a 333mbps/pin.
Collegamenti Utili
Nexthardware.Com, fonte delle fotografie.
Alcuni screenshot di Unreal Tournament catturati usando la scheda 3dfx Rampage
Data Sheet della memoria DDR SDRAM installata sul PCB del Rampage
|