Introduzione
Fra poco comincerà la fase di test di una nuova versione del driver FastVoodoo2, la 2.5, finalizzata all'impiego della Voodoo2 con i sistemi operativi Windows 2000 e XP. Non si tratta di una release che permetterà il tanto atteso salto generazionale, grazie al quale la scheda sarà attivabile anche con il software che usa Direct3D, quanto piuttosto di una versione ottimizzata della 2.0 in cui si è puntato ad incrementare la qualità grafica dei frames, a discapito in taluni casi del numero di questi. Niente paura però: i titoli che ho testato personalmente hanno evidenziato un valore medio del frame rate ben al di sopra di quello strettamente necessario per garantire una buona giocabilità. Naturalmente permane come condizione necessaria per ottenere una buona velocità di elabororazione grafica l'abbinamento della Voodoo2 con un processore centrale Intel Pentium 3 o AMD Athlon e superiore.
Sistemi di Test
Al fine di dare un'idea precisa della resa grafica dei FastVoodoo2 2.5 ho impiegato 2 sistemi di prova equipaggiati rispettivamente con 2 Voodoo2 24mb in SLI e con Voodoo5 replicando le impostazioni del gioco impiegato, Unreal Tournament, per rendere, nei limiti del possibile, omogenee le condizioni di utilizzo.
Impostazioni comuni
-
Risoluzione: 1024x768 punti visualizzati;
-
Codifica del colore: 16 bit;
-
Frequenza di refresh: 85Hz;
-
Triple buffer attivato;
-
High Quality settings per il gioco Unreal Tournament.
Impostazioni sistema con Voodoo2
-
Piattaforma Intel dotata di cpu Pentium 4 a 2Ghz;
-
2 Creative 3D Blaster Voodoo2 12 mb in Scan Line
Interleave;
-
Clock predeterminato (93mhz) per i chipset Voodoo2 e le memorie locali
-
Sistema Operativo MS Windows XP;
-
Driver video: FastVoodoo2 2.5.
Impostazioni sistema con Voodoo5
-
Piattaforma VIA dotata di cpu Athlon XP a 2Ghz;
-
3dfx Voodoo5 5500 64Mb;
-
Clock predeterminato (166mhz) per i chipset VSA-100 e le memorie locali;
-
Sistema Operativo MS Windows XP;
-
Driver video: Amigamerlin 2.5 SE.
|