Configurazione di 3D-Analyze con i game preferiti
Dopo aver effettuato un doppio click sul file eseguibile, il cui nome è 3DAnalyze.exe, viene visualizzata la seguente schermata:
A questo punto, al fine di ottenere l'esecuzione di un gioco mediante il supporto di 3D-Analyze, è necessario cliccare sul pulsante "SELECT" e selezionare, sfogliando il file system del pc, il file eseguibile del game che si vuol lanciare. Se tale file non è noto è sufficiante cliccare con il pulsante destro del mouse sul collegamento del gioco (presente di solito sul desktop o nella cartella "Programmi" del menu "Start"), accedere alla scheda "Proprietà" e quindi "Trova destinazione...".
Emulare le feature dell'hardware con 3D-Analyze
Se la caratteristiche della propria scheda grafica non soddisfano i requisiti minimi del gioco basato su DirectX - in genere essi sono stampati sulla confezione e/o inclusi nel file readme.txt - è possibile tentare di emularli "spostando", con l'aiuto di 3D-Analyze, la scheda video nella categoria che soddisfa i requisiti minimi. Segue una tabella riassuntiva che illustra le impostazioni del tool che consentono di emulare le feature hardware richieste dalla compatibilità con una determinata versione di DirectX.
Da
DirectX
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DirectX < 7.0
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DirectX
7.0
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DirectX 8.0
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DirectX
8.1
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DirectX 7.0
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Abilitare "emulate HW TnL caps", "emulate cube maps" e "emulate bump map caps" |
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DirectX
8.0
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Abilitare "emulate other DX8.1 caps", "emulate pixel shader caps" e "skip pixel shader version 1.1" |
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DirectX
8.1
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Abilitare "skip pixel shader version 1.4" |
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DirectX
9.0
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Abilitare "skip pixel shader version 2.0"
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A
DirectX |
Le casella di testo VendorID e
DeviceID
sono utili qualora, nonostante l'applicazione dei setting presenti nella precedente tabella, il gioco non si avvia mostrando il
messaggio di errore unsupported video card ovvero Scheda grafica non supportata.
Inserendo in esse i valori visualizzati nell'area etichettata DirectX Device ID's si farà
in modo che il game si interfacci con l'hardware video esistente come se fosse quello a cui sono associati i parametri
DirectX Device ID's impostati manualmente.
Avviare i game attraverso 3D-Analyze
Per lanciare un gioco con il supporto di 3D-Analyze è sufficiante, dopo aver eseguito i passi precedenti, cliccare sul pulsante "RUN". Naturalmente l'effettivo avvio del gioco, la giocabilità e/o la qualità del rendering dipende dal software che si sta lanciando, oltreché dalle specifiche del proprio sistema. Le maggiori probabilità di successo si hanno nel caso di emulazione delle feature di DirectX 7.0 a partire da una card con supporto per DirectX inferiore 7.0 o a partire da DirectX 8.1 e andando verso DirectX 9.0. Solo in rari casi ha successo l'emulazione di DirectX 9.0 a partire dall'hardware compatibile con DirectX 7.0.
Per porre domande o fornire suggerimenti relativamente al presente tutorial e a 3D-Analyze più in generale, è possibile inserire un messaggio in
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Collegamenti utili
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