NVIDIA starebbe curando lo sviluppo di una CPU dotata di un set di istruzioni, o in breve ISA (Instruction Set Architecture), ARM progettata per l'impiego nel comparto dei PC in abbinamento ai Sistemi Operativi Windows di Microsoft.
Questo progetto, che è stato rivelato nel Web da Reuters, andrebbe ad affiancare quello tipicamente indicato con il nome in codice di Grace, che risulta invece essere relativo ad una CPU ARM che NVIDIA ha già sviluppato per gli ambiti server e HPC (High Performance Computing) in abbinamento alla GPU Hopper.
La prima CPU NVIDIA per i PC con Windows dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2025. E in effetti la diffusione di processori ARM nel comparto dei PC potrebbe avere impatti molto significativi sulle applicazioni attuali, scritte principalmente per piattaforme x86.
Per fissare le idee, Apple consente agli utenti di eseguire le applicazioni x86 in abbinamento ai propri sistemi, basati su CPU ARM, mediante un translation layer di tipo x86-to-Arm, ed una user experience analoga è offerta anche da Microsoft con Windows-on-Arm.
Più in generale, appare evidente che, in assenza di un simile supporto, e con la diffusione delle CPU ARM, le applicazioni x86 sono destinate a diventare presto obsolete, a meno di una ricompilazione per piattaforma ARM.
Collegamenti